Menu Close

Équipe

Équipe Multidisciplinare

L’équipe specialistica di ParkinsonCare, formata da infermieri, terapisti occupazionali e psicologi, coordinati da un neurologo esperto di disordini del movimento, accompagna pazienti e caregiver in un percorso che prevede una costante collaborazione multidisciplinare dove al centro c’è sempre la persona con Parkinson, con i suoi bisogni e i suoi obiettivi di salute.

Infermiere

L’infermiere è il riferimento personale del paziente e del caregiver (la persona che assiste il paziente) nella vita di ogni giorno: monitora i sintomi, ascolta ogni dubbio, preoccupazione, bisogno di conforto. Offre supporto clinico, insegnandogli a gestire i nuovi disturbi, quando si presentano, o quando la situazione sembra peggiorare; attiva gli altri membri della équipe ogni volta che è necessario.

Con il primo accesso a ParkinsonCare, ad ogni paziente viene assegnato un infermiere personale, che potrà contattare al telefono o in videochiamata, e-mail o sms ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 18.00.

Terapista occupazionale

Alcuni sintomi possono rendere faticoso e a volte persino impossibile svolgere semplici attività quotidiane come portare un cucchiaio alla bocca o indossare un paio di scarpe. Molti alla lunga perdono la motivazione e fanno sempre meno, passando lunghe ore sul divano completamente inattivi.

Il terapista occupazionale aiuta le persone a trovare modi diversi per fare quello che vogliono e devono fare, insegnando a usare le capacità residue per continuare a fare senza arrendersi alla disabilità.
L’obiettivo del suo intervento è permettere al paziente di “massimizzare” l’autonomia, ritrovare la motivazione e migliorare la qualità della vita.
Il terapista occupazionale contribuisce al lavoro di équipe coadiuvato dall’infermiere; lavora direttamente con il paziente e il suo caregiver quando si rende necessario il suo intervento.

 

Psicologo

Non c’è vita senza emozioni. Vivere con una malattia cronica o assistere un paziente può essere emotivamente molto difficile.

Lo psicologo di ParkinsonCare ha il compito di affiancare l’infermiere nel decifrare, accogliere e sostenere i vissuti di pazienti e caregiver.

Attiva un percorso di sostegno psicologico quando si presenta una situazione complessa, che va affrontata e superata con l’aiuto di uno specialista.

Neurologo

Specializzato nei disordini del movimento, è il medico che supervisiona tutto il lavoro dell’équipe ParkinsonCare.

Vaglia e approva le attività dell’infermiere e del terapista occupazionale, si accerta della correttezza e del valore degli interventi proposti, monitorandone gli effetti sulla salute e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson.

Coordina la riunione settimanale dell’équipe in cui vengono discussi sintomi e problematiche riferite dai pazienti.